Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-incidente-ferroviario-si-temono-vittime-957b694b-c47f-4950-96a5-10499357928e.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'incidente è avvenuto a Hoboken, di fronte a Manhattan

Treno si schianta in stazione nel New Jersey: almeno un morto, un centinaio i feriti

Due carrozze del treno sono uscite dai binari e si sono schiantate contro le banchine e l'edificio. Tratti in salvo tutti i passeggeri che erano rimasti intrappolati tra le lamiere. Ridimensionato il bilancio di tre vittime inizialmente diffuso da alcuni media americani

Condividi
Almeno un morto e un centinaio di feriti: è il bilancio provvisorio del grave incidente ferroviario che si è verificato questa mattina alle 8.30 - nell'ora di punta - nella stazione di Hoboken, in New Jersey. Ridimensionato il bilancio di tre vittime inizialmente diffuso da alcuni media americani.

L'Fbi ha subito escluso un atto terroristico.

Christie: tratti in salvo i passeggeri intrappolati 
Tutti i passeggeri che erano rimasti intrappolati tra le lamiere del treno sono stati tratti in salvo, fa sapere il governatore del New Jersey, Chris Christie, parlando alle tv americane. E aggiunge: "La questione adesso resta ancora molto confusa, non escludiamo alcuna possibilità, anche se in questo momento è ancora troppo presto per trarre conclusioni". 

Il treno proveniva da Spring Valley, nello stato di New York. E' arrivato in stazione a una velocità più alta del previsto, apparentemente senza frenare.  

A causa dello schianto del convoglio, è stato sospeso il sistema di trasporto chiamato PATH. E' quello che collega Manhattan, New York, allo Stato vicino. Entrambi si affacciano sul fiume Hudson. Ogni collegamento da e per Hoboken è stato sospeso.

Lo schianto si è verificato nell'ora di punta. I vagoni del treno - parte del servizio NJ Transit - sono stati immortalati dai pendolari in fotografie fatte circolare sui social media.

Stazione blindata dalla polizia
La stazione di Hoboken è ora blindatissima. Tutta l'area è stata transennata, impossibile avvicinarsi. Decine i reporter e gli operatori tv tenuti a distanza. Molti i mezzi di soccorso, le ambulanze. E un via vai di elicotteri, alcuni del servizio elisoccorso.