Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gaza-tregua-finita-Israele-Rapito-nostro-soldato-L-Egitto-sospende-i-colloqui-di-pace-90831fdb-f131-4892-b2ed-b44af4e40f9f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Medio Oriente

Gaza, tregua finita. Rapito soldato israeliano. L'Egitto sospende i colloqui di pace

A mancare all'appello è l'ufficiale di fanteria Hadar Goldin di 23 anni. La fine delle ostilità era scattata alle 8 locali (le 7 in Italia) ma è durata pochissimo. Israele e Hamas si accusano reciprocamente di averla violata. Ancora vittime nella Striscia. L'Egitto sospende i colloqui di pace che erano previsti al Cairo

Condividi
Gaza (AP)
Manca all’appello un soldato israeliano impegnato nelle operazioni nella Striscia di Gaza. Si tratta dell'ufficiale di brigata di fanteria Ghivati, Hadar Goldin di 23 anni. "Iniziali indicazioni – spiega un portavoce militare - suggeriscono che un soldato israeliano è stato rapito da terroristi" nella Striscia di Gaza.

Londra verifica la cittadinanza britannica del soldato israeliano catturato
Il Foreign Office sta verificando se il soldato israeliano catturato stamani sia in possesso della doppia cittadinanza israeliana e britannica. Lo riporta la Bbc.
 
La ricostruzione israeliana
"Alle 9.30 di stamattina, un attacco - ha ricostruito il portavoce militare - è stato condotto contro forze israeliane che operavano allo smantellamento di un tunnel. Iniziali indicazioni suggeriscono che un soldato israeliano è stato rapito da terroristi durante l'incidente. Gli avvenimenti sono ancora in corso". L'esercito - ha aggiunto il portavoce - "sta attualmente conducendo sforzi di intelligence e ricerche estese in modo da localizzare il soldato disperso".
 
L'esercito ha ricordato di aver adempiuto alla "direttiva del governo e di aver cominciato un cessate il fuoco di 72 ore da oggi a partire dalle 8 di stamattina".

Hamas: Israele inganna con notizie su soldato rapito
Hamas conferma la responsabilità della "cattura" del militare israeliano ma attacca Israele: "L'annuncio dell'occupazione riguardo il rapimento di un soldato rappresenta un tentativo di ingannare e di motivare la violazione del cessate il fuoco" da parte di Israele. Lo ha affermato il portavoce di Hamas, Sami Abu Zuhri, come si legge sul sito israeliano di notizie Ynet.

Le parole di Abu Zuhri arrivano dopo che un portavoce militare israeliano aveva riferito su Twitter: "Si stanno conducendo ricerche estese a sud di Gaza per trovare un soldato disperso. Sospettiamo che il militare sia stato rapito oggi da Hamas".

Giallo sull'orario del rapimento
Intanto è giallo sull'ora dell'attacco che ha portato al probabile rapimento: secondo un esponente di Hamas, Mousa Abu Marzook, "l'incidente con il soldato è avvenuto prima che la tregua entrasse in vigore" alle 8 di mattina, le 7 in Italia. Diversa la versione dell'esercito israeliano, secondo cui l'attacco dei miliziani palestinesi è stato compiuto intorno alle 9.30, un'ora e mezzo dopo l'avvio del cessate il fuoco.

L'Onu: "Non siamo in grado di confermare indipententemente la notizia"
Sul tema è intervenuto anche l'inviato speciale Onu, Robert Serry: "Le Nazioni Unite non sono in grado di confermare indipendentemente queste notizie", ha commentato, "ma, se confermate, questo costituirebbe una violazione seria del cessate-il-fuoco in vigore dalle 8 di questa mattina da parte dei miliziani di Gaza che dovrebbe essere condannato nei termini più forti". 

Bombardamenti israeliani dopo il rapimento del soldato
Duri bombardamenti israeliani hanno colpito Rafah dopo la notizia del rapimento del soldato. Fonti locali riferiscono che l'ospedale della città, Abu Yussuf al-Najar, è stato colpito. Sul terreno, secondo fonti mediche, ci sarebbero decine di morti e feriti.

Due soldati israeliani uccisi
Due soldati israeliani sono rimasti uccisi stamane "in un incidente con terroristi": lo
afferma il portavoce militare. Sono stati investiti dall'esplosione di un kamikaze palestinese nella zona di Kerem Shalom: episodio da cui sarrebbe scaturito il rapimento dell'ufficiale israeliano.
 
L’Egitto sospende i colloqui di pace
La violazione della tregua umanitaria e la notizia del presunto rapimento del soldato israeliano hanno conseguenze sul fronte diplomatico. L'Egitto ha deciso di sospendere i colloqui sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza tra Israele e Hamas, che erano previsti al Cairo. Lo rende noto il quotidiano Al-Ahram citando una fonte palestinese, che avrebbe dovuto partecipare al negoziato.

Casa Bianca: "Barbara rottura della tregua umanitaria. Hamas rilasci il soldato"
"Era una tregua umanitaria. E siamo molto preoccupati di questa barbara violazione del cessate il fuoco". Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest, parlando alla Cnn. Attraverso Earnest, la Casa Bianca ha chiesto ad Hamas di rilasciare il soldato israeliano catturato. 
 
L’Ue: rammarico per mancata attuazione della tregua
"Ci rammarichiamo che la tregua a Gaza non sia stata veramente attuata. E' assolutamente necessario che un cessate il fuoco sia messo in atto e rispettato" per porre fine alla perdita di vite di civili. Così un portavoce dell'Alto rappresentante Ue. "Seguiamo la situazione molto da vicino", ha proseguito, auspicando la necessità di vedere messa in atto una tregua al più presto".  

Il bilancio delle vittime
Almeno 1.496 palestinesi, soprattutto civili, sono stati uccisi in 25 giorni di offensiva israeliana sulla Striscia di Gaza. Lo rende noto il ministero della Sanità di Gaza. Israele afferma che sono stati uccisi nel conflitto 61 dei suoi soldati e tre civili.